Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Liguria

Museo Virtuale > Regionali
Storia Economica Regionale attraverso Antiche Carte Valori

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Società Ligure Ramifera
Società Ligure Ramifera
Titolo al portatore di 5 azioni da 200 Lire cad. Genova 26 aprile 1904. 36x17 cm. Suggestiva veduta dello stabilimento nei pressi di Casarza Ligure. La compagnia, creata nel 1904, rilevò dalla Società Elettro - Metallurgica gli impianti minerari e lo stabilimento di Bargonasco - frazione nel Comune di Casarza Ligure - per la fusione di minerali di rame, produzione di lamiere, barre, profilati e filo per l’industria elettrica. L’azienda giunse ad impiegare 250 operai e a realizzare una centrale idroelettrica per distribuire energia elettrica ai Comuni di Casarza Ligure e di Sestri Levante. Fu liquidata nel 1915.

Società Ligure Lombarda per la Raffinazione degli Zuccheri
Società Ligure Lombarda per la Raffinazione degli Zuccheri
Azione al portatore di 200 Lire. Genova luglio 1914. 24x36 cm. Nel campo superiore decorativo medaglione - retto da due grifi - racchiude il logo della compagnia, costituita nel 1872 dalla fusione tra la Fabbrica di Zucchero Ligure Vicentina e la Ligure Sanvitese per operare nella raffinazione e produzione di zucchero nonché nella distillazione di alcool. I primi impianti erano situati a Sampierdarena, San Martino Buon Albergo (VR), Senigallia (AN), Parma e Montepulciano (SI).
Nel 1929 la società, che possedeva anche uno iutificio a Sampierdarena, incorporò altre imprese quali la Gulinelli, la Raffineria d’Ancona, la Società Ligure Ravennate per la fabbricazione dello zucchero di barbabietole e la Compagnia Saccarifera di Sarmato nonché gli impianti di Cologna Veneta (VR), San Bonifacio (VR) e Sarmato (PC). Nel 1930 la Ligure Lombarda si trasformò in una finanziaria mediante la cessione di tutti i suoi impianti all’Eridania, da cui si assicurò in cambio il pacchetto azionario di maggioranza. Infine, nel 1943, fu incorporata nella Industrie Agricole Ligure Lombarda S.p.A. con sede a Genova.

Società Anonima La Ligure - Miniere nella Provincia di S.
Società Anonima La Ligure - Miniere nella Provincia di S. Remo  
Azione nominativa di fondazione e di capitale da 250 Lire. Genova 27 giugno 1854. Formato curioso 25x26 cm. Ai lati personificazioni dell'Italia con corona turrita e del dio del Commercio con berretto alato e caduceo. Il titolo, assai raro, è intestato al notaio che ne stilò l’atto di costituzione. La compagnia operava nella zona di Monte Ceppo, nell’immediato entroterra sanremese in provincia di Imperia, uno sperone delle Alpi Marittime a 1627 metri di altezza.

© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti