Vai ai contenuti

Menu principale:

Polizze Assicurative

Proposte On-line > Estratti da Catalogo

Qui presentiamo una selezione del nostro ampio archivio di polizze assicurative storiche. Su richiesta Le invieremo volentieri delle proposte mirate insieme al listino bimestrale di Portafoglio Storico.

La più antica polizza di assicurazione marittima

Polizza di assicurazione marittima per il trasporto di mercanzie varie sulla tartana Santa Maria Maddalena, dal porto di Marina di Belvedere (Cosenza, all'epoca sotto il Regno di Napoli) a Livorno (Gran Ducato di Toscana). Misure 25,5 x 37,5 cm. Stampata e manoscritta su carta bianca filigranata in doppio foglio (ingiallita), 9 novembre 1674. Capolettera ornato. Nel quadrante superiore sinistro spicca una croce greca con terminazioni trilobe che sovrasta il trigramma IHS, trascrizione latina dell’abbreviazione del nome greco di Gesù.


Prezzo su richiesta / Price on demand

Riunione Adriatica di Sicurtà
Polizza per rischi semplici. Ferrara 1898. Leone alato stilizzato.


Polizza Italiana di Sicurtà per Piroscafi in Ferro
Polizza emessa dall'Agenzia generale di Trieste per assicurare un piroscafo a vapore austro-ungarico. Trieste 1914. Stampata e manoscritta. Formato 23 x 29 cm. Annesso un foglietto con clausole e premi. Vignetta stilizzata di un veliero.


polizza non più disponibile - sorry, sold out

La Basilese - Compagnia d’Assicurazioni contro gl’Incendi
Polizza incendio. Bologna 1929. 23 x 30 cm. Nota  compagnia svizzera con varie filiali in Italia. Attraente veste grafica.


L'Anonima Infortuni
Polizza a responsabilità civile autoveicoli. Milano 1947. Dallo sfondo emerge la personificazione dell’Italia con corona turrita e spada.



Società Cattolica di Assicurazioni

Polizza per assicurare tenute agricole dai danni della grandine, stampata e manoscritta, emessa a Jesi il 18 aprile del 1917. Simbolico logo della nota compagnia.



Compagnia di Assicurazione di Milano
Polizza incendio per assicurazione di fondo agricolo, stampata e manoscritta. Ferrara 1902. 23 cm x 35 cm. Sobria profilatura. Vignetta simbolica tipica del ramo  incendi della compagnia.



Assicurazioni Generali Venezia
Polizza contro i danni dell'incendio e caduta diretta del fulmine. Roma 1925. Leone alato simbolo del capoluogo veneto e della compagnia sorta a Trieste nel 1831 come Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Si tratta di una delle più vecchie società assicurative italiane tuttora esistenti. Le polizze vita sono di solito più rare.




Cassa Nazionale di Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro
Polizza collettiva obbligatoria. Bologna 1930. Medaglione sullo sfondo con aquila e fascio littorio. Stemmi.


Il Mondo - Compagnia Anonima d'Assicurazioni a Premio Fisso contro l'Incendio, lo Scoppio del Gas, del Fulmine e degli Apparecchi a Vapore
Polizza di assicurazione su fondo agricolo. Reggio Emilia 1935.




Savoia - Società Anonima Italiana d'Assicurazioni
Polizza di assicurazione contro i danni dell'incendio. Genova 1942. Sullo sfondo profilo di Cristoforo Colombo e caravelle in mare.



Toro - Compagnia Anonima d’Assicurazione contro i Danni degli Incendj e dello Scoppio del Gas a premio fisso - polizza decennale stampata e manoscritta, con fogli intercalari, per assi­curare i fabbricati civili e rustici componenti il cascinale Gallia, nel territorio di Pieve del Cairo Lomellina, in provincia di Pavia. Agenzia di Vigevano PV 23 novembre 1879. 22x32 cm. In co­pertina, sul primo foglio e a tergo della cartella compare la vi­gnetta del toro scalpitante, tipica dei documenti emessi dalla compagnia torinese, autorizzata nel 1833



Compagnia Anonima d'Assicurazione di Torino
Polizza contro gli incendi su fondo agricolo in provincia di Ferrara. Bologna 1935.


La Métropole - Compagnia d'Assicurazioni Mobiliari ed Immobiliari a premio fisso
Polizza incendio stampata e manoscritta con fogli intercalari. Bologna 1931. 21 cm x 31 cm. Vignetta emblematica nel campo superiore.



Società Reale Mutua di Assicurazioni
Polizza incendio. Firenze 1931. Bellissima grafica - a cura di G. Salvestrini - con motivi ornamentali architettonici, personificazioni simboliche con il fascio littorio, stemma del Regno d’Italia ed il motto latino In Mutuo Auxilio Securitas - Arcet et Auget.



Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro già Cassa Nazionale Infortuni
Polizza collettiva obbligatoria infortuni. Bologna 1933. Medaglione con aquila e fascio littorio sullo sfondo. Piccolo stemma sabaudo in alto.




Assicurazioni Generali di Venezia
Polizza incendio. Termini Imerese 1919. Otto pagine con "descrizione delle cose assicurate" e "estremi della proroga". Suggestivi scorci dei principali palazzi della compagnia nel Regno, prestigiose sedi italiane.


cod. 1033 - € 160,00


La Fondiaria - Compagnia Italiana di Assicurazioni a premio fisso sulla vita
Polizza d'assicurazione contro l'incendio, l'esplosione del gaz, del fulmine e degli apparecchi a vapore. Bologna 1886.  



portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu