Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Puglia

Museo Virtuale > Regionali
Storia Economica Regionale attraverso Antiche Carte Valori


Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Consorzio Agrario Cooperativo di Cerignola

Consorzio Agrario Cooperativo di Cerignola
Certificato definitivo per 1 azione nominativa cumulativa da 20 Lire. Cerignola (FG) 1938. 40x31 cm.
Suggestivo titolo con vignette laterali riproducenti macchinari e attrezzature agricole. Stemma della cittadina pugliese in alto, spigolatrice con falce e fascio di spighe in basso.


Società Elettrica Barese

Società Elettrica Barese

Titolo al portatore cumulativo di 5 azioni di fondazione da 100 Lire cad. Bari 22 ottobre 1904. 37,5x28 cm.

Spettacolare capolavoro Liberty con elegante vignetta simbolicamente ispirata agli obiettivi sociali. La compagnia, autorizzata nel 1904, si occupò di dotare la città pugliese di energia elettrica nonché di costruire la linea tramviaria elettrica che, partendo da Piazza Sant’Antonio, collegava Bari a Carbonara e Ceglie. Timbro relativo alla riduzione del capitale sociale avvenuto nel 1921.


Società Jonica di Elettricità "SIDE"

Società Jonica di Elettricità "SIDE"

Titolo al portatore cumulativo di 1 azione da 500 Lire. Taranto 10 settembre 1927. 36x22 cm.

Superba veste grafica ispirata agli obiettivi sociali. La compagnia fu fondata nel 1925, anno in cui iniziò il processo di elettrificazione delle Puglie. Nel 1940 fu incorporata nella Generale Pugliese di Elettricità, con sede a Napoli, che dopo varie vicissitudini nel 1963 cedette all’ENEL i suoi impianti.


Olierie e Saponerie Meridionali

Olierie e Saponerie Meridionali

Titolo al portatore di 5 azioni da 500 Lire cad. Bari 31 gennaio 1906. 37x24 cm. Ricca e attraente veste grafica: in alto stemma della città pugliese cimato da corona e retto da puttini, in basso effige di Hermes e figure femminili simboliche, attorno nel bordo vedute degli opifici. Il titolo fu stampato dall’officina milanese di carte valori Rebeschini di Turati e C.


Società Italiana Ghiaccio - Alcool - Liquori - Birra - S.I.G.A.L.B.
Società Italiana Ghiaccio - Alcool - Liquori - Birra - S.I.G.A.L.B.
Certificato al portatore di 10 azioni da 200 Lire ciascuna. Bari 28 maggio 1923. Superba veste grafica, a firma di un illustratore, con ornato arricchito da fregi, decori e personificazioni: effige frontale dell’Italia turrita in alto, stemma civico di Bari affiancato da puttini in basso, quattro riquadri agli angoli ispirati agli obiettivi della società, costituita nel 1922. A tergo ampia veduta panoramica degli stabilimenti.

Compagnia Internazionale dei Magazzini Generali di Brindisi
Compagnia Internazionale dei Magazzini Generali di Brindisi
Titolo di fondazione al portatore per 5 azioni da 250 Lire cad. Roma 1 settembre 1872. 39x24 cm. Stab. G. Civelli, Milano. Testo in italiano e francese sul fronte, a tergo in italiano ed inglese. Grafica a firma G. Barchetta e C. Closheim: ornato dai tratti orientaleggianti, stemmi di Brindisi in alto, vignette e veduta marittima in basso. Come si evince dal fronte, la società fu costituita nel 1872 “per l’acquisto e la vendita dei terreni e costruzioni nella Città di Brindisi, per la costruzione nella città dei magazzini generali per deposito di mercanzie e derrate di tutte le qualità e per tutte le operazioni d’anticipazione sul loro valore”.

portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti