Vai ai contenuti

Menu principale:

Asta 29

Agenda > Aste

11 Ottobre 2014
Royal Carlton Hotel, Bologna

Asta 29 in sintesi

“Le buone azioni non tradiscono mai” come si legge sul redazionale apparso l’11 ottobre scorso, giorno della nostra 29.ma asta pubblica, sul quotidiano bolognese Il Resto del Carlino.
Infatti i collezionisti presenti o rappresentati in sala d’asta e quelli attivatisi da tutto il mondo on-line e per telefono si sono contesi specialmente quegli esemplari di bella veste grafica e di considerevole pregio storico proposti ad una base d’asta particolarmente appetibile.
Ne è conseguito un risultato finale di piena soddisfazione: con il 65% di venduto abbiamo superato la media europea del settore.
Il titolo più combattuto
, tra un offerente al telefono e uno on-line, è stata l’obbligazione al portatore di 20 Sterline in oro emessa dal governo della Repubblica cinese nel 1913: base d’asta 30,00 Euro, per un
prezzo di aggiudicazione di  220,00 Euro!
Fra gli italiani
, invece, segnaliamo l’azione al portatore emessa a Foggia nel 1908 dal Credito Agrario Pugliese, con superba veste grafica ispirata agli obiettivi sociali, stampata dalla celebre tipografia artistica genovese dei Fratelli Armanino: base d’asta 150,00 Euro, prezzo di aggiudicazione  260,00 Euro.
Gli esemplari più pregiati che hanno raggiunto le migliori aggiudicazioni sono stati due: la pergamena in ottimo stato di conservazione, ancora con tracce di porporino d’epoca, rilasciata dal Monte Comune della Città di Firenze nel 1805, in cui primeggia il magnifico emblema coronato di Lodovico di Borbone Re dell’Etruria (1.900 Euro) e il titolo azionario della mitica Officine Tüerkheimer per Automobili e Velocipedi
, raro e decorativo esemplare emesso nel 1907 dall’azienda fondata da Max Tuerkheimer per la costruzione in serie di una rivoluzionaria vettura monocilindrica con trasmissione a cinghia di basso costo d’acquisto e d’esercizio, concetto che anticipa di oltre mezzo secolo la crisi petrolifera! (1.800 Euro).



portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu