Vai ai contenuti

Menu principale:

Friuli Venezia Giulia

Museo Virtuale > Regionali

Storia Economica nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Cooperativa fra Pescatori Monfalcone
Azione nominativa di 100 Lire. Monfalcone (GO) 1 novembre 1933.
Superba e ricca veste grafica ispirata alla vita di mare: Nettuno, barche a vela in navigazione, pescatori intenti a tirare la rete, medaglione con rapace fra rami di ulivo, stelle marine e pesci appesi ai lati, onde stilizzate e logotipi del consorzio.


Cartiera Friulana - Gemona
Azione al portatore di 1.000 Lire. Gemona (UD) 1925. 34x25 cm.
Foglie e frutti stilizzati con richiami Liberty. Nel campo inferiore ovale decorativo con macchinario per la fabbricazione della carta; stemmi di Gemona e di Udine ai lati. Imponente aquila ad ali spiegate sullo sfondo. La società costituita nel 1923 fu incorporata nel 1937 dalla Cdb - Cartiere Beniamino Donzelli.  


Società Triestina di Equitazione
Azione al portatore di 200 Corone. Trieste 15 aprile 1907. 25,5x38 cm.
Significativa vignetta con teste equine che si affacciano da un ferro di cavallo poggiato su un frustino nel campo superiore e ai quattro angoli. Profilatura stilizzata, rchiami iLiberty. Firma fac-simile del Barone triestino Leo Economo che fece costruire nel 1907 un maneggio, a pista ellittica con soffitto a travature scoperte, sede della Società Triestina di Equitazione di cui era Presidente. Successivamente la compagnia mutò nome in Circolo Ippico Triestino e nel 1964 il maneggio fu abbandonato per trasferirsi in quello, tuttora esistente, di Opicina.


portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu