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Storia Economica nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


FIAT - San Giorgio
S.A. per Costruzioni Navali e Meccaniche
Torpediniere - Sommergibili

Titolo al portatore di 10 azioni da 100 Lire. Torino 28 marzo 1917. Formato grande orizzontale 41x29 cm.

Ampia e suggestiva veduta di un sommergibile.
La compagnia fu fondata nel 1905 dalla Fiat di Torino e dalla San Giorgio S.A. Italiana per la costruzione di automobili terrestri e marittime. Lo scopo di questa joint venture fu la costruzione di “automobili marittime” nel proprio cantiere di La Spezia. Con l’incorporazione dei Cantieri Navali di Muggiano, nel 1906, fu cambiata la ragione sociale in Fiat - San Giorgio - S.A. per Costruzioni Navali e Meccaniche Torpediniere - Sommergibili. Ben presto la società acquistò reputazione mondiale e costruì sommergibili per vari paesi: Italia, Brasile, Portogallo, Inghilterra, Giappone, Russia, Svezia e Olanda. Si susseguirono variazioni nella ragione sociale: dal 1918 Ansaldo - San Giorgio, dal 1927 Odero Terni e dal 1930 Odero Terni Orlando. L’attività produttiva proseguì fino al 1944. In quegli anni furono costruite navi militari e mercantili di grande tonnellaggio per l’Italia e per l’estero e circa novanta sommergibili. Nel 1949 la società venne incorporata nella Ansaldo.


Odero Terni Orlando

Società per la Costruzione di Navi, Macchine ed Artiglierie
Azione nominativa cumulativa di categoria A da 200 Lire. Genova 1949. 24x36 cm.
Suggestiva immagine di navi da guerra, con cannoni in primo piano. La compagnia fu costituita nel 1929 dalla fusione tra la Odero Terni (sorta a sua volta nel 1927 dalla fusione tra lo Stabilimento Meccanico Artiglierie, ex Vickers - Terni, di La Spezia e la Fiat San Giorgio di Muggiano) e i Cantieri Navali Orlando di Livorno. Il grande complesso meccanico navale era in grado di costruire qualsiasi nave mercantile o da guerra. Dal 1953 assunse la nuova denominazione di Oto Melara.


Alitalia
Linee Aeree Italiane
Azione nominativa di categoria B da 10.000 Lire. Roma 1970. 23x33 cm. Effige di Hermes - dio delle comunicazioni - con il berretto alato nel campo inferiore e sui coupons.
L’origine della compagnia di bandiera italiana risale al 1946 con la denominazione di Alitalia - Aerolinee Internazionali Italiane S.p.A., con partecipazione minoritaria della britannica BEA.
Dopo circa dieci anni l’azienda assunse anche l’esercizio delle linee interne italiane che erano gestite, a partire dal 1946, dalla LAI - Linee Aeree Italiane con partecipazione della TWA.
Quando la LAI fu posta in liquidazione, Alitalia ne rilevò la flotta, le attrezzature, gli impianti e alcune passività nonché tutto il personale, assumendo la ragione sociale corrente. Durante gli anni Sessanta la società ebbe un periodo di grande espansione, ma con la crisi degli anni Settanta e gli aumenti del costo del carburante di quel periodo, lo sviluppo di Alitalia si arrestò ed ebbe inizio un periodo di crisi economica e di calo della produttività. Tra il 1977 e il 1978, si ebbe un certo riequilibrio economico grazie ai cospicui interventi sul capitale e ad una migliore utilizzazione della flotta. Nel 1983 la compagnia assunse la gestione della società Aeroporti di Roma, responsabile dei servizi aeroportuali degli scali romani di Fiumicino e Ciampino. Nel 1985 l’ATI, società controllata che si occupava del trasporto aereo nazionale, incorporò l’Aermediterranea - altra controllata - attribuendo ad essa tutte le linee relative ai collegamenti tra l’Italia meridionale e le isole con il resto del territorio nazionale, mentre le restanti linee nazionali furono assegnate ad Alitalia. Dal 2000 ebbe inizio una crisi sia economica che gestionale i cui effetti sono ancora oggi sotto gli occhi di tutti.
Alitalia fu quotata alla Borsa Valori di Milano dal 1968.


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