Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Fabbriche di Birra

Museo Virtuale
Industria della Birra nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Prima Società per la Fabbricazione di Birra in Trieste
Prima Società per la Fabbricazione di Birra in Trieste
Certificato di fondazione al portatore da 200 Fiorini valuta austriaca rilasciato a Trieste il 1° ottobre 1866.
Si tratta della prima fabbrica di birra operante anche come birreria aperta al pubblico. Veste grafica ricca e affascinante: ai lati, sotto un pergolato di tralci di luppolo, spiccano le effigi di Bacco che erge un boccale di birra e della dea dell’Agricoltura; simbolico calice inclinato in alto, veduta degli stabilimenti in basso, simpatiche vignette con gnomi nelle varie fasi di preparazione, stoccaggio e degustazione della birra.  
Fabbrica di Birra Ludwig Gröbner
Fabbrica di Birra Ludwig Gröbner
 
Titolo al portatore di 5 azioni da 100 Lire emesso a Gossensass ovvero Colle Isarco, una frazione del Comune di Brennero in provincia di Bolzano, il 25 gennaio 1921. Spighe di grano e coni di luppolo. Dallo sfondo emerge un medaglione che racchiude un boccale ricolmo di birra spu­mosa.

Birrificio Spluga
Birrificio Spluga
Azione di fondazione al portatore di 100 Lire. Chiavenna SN 1 maggio 1908. 35,5x25,5. Unione Tipo-Lito Bresciana. Dal bordo emergono quattro vignette con il dio Bacco che erge un boccale ricolmo di birra spumosa, coni di luppolo e spighe di grano, stemma civico di Chiavenna e logo dello storico birrificio. La Valchiavenna, in provincia di Sondrio, vanta un’antica tradizione brassicola grazie alla sua acqua e ai numerosi “crotti” ovvero caratteristiche cavità naturali nelle rocce delle Alpi che garantiscono una temperatura costante in grado di favorire una lenta e completa maturazione della birra. Proprio in questa valle nacque nel 1840 uno dei primi birrifici italiani - lo Spluga - che visse un periodo di massimo splendore fino al secondo dopoguerra. Negli anni Cinquanta fu assorbito dalla Poretti che, nel 1957, chiuse la birreria di Chiavenna per continuare la produzione in provincia di Varese.

Società Anonima di Birrerie Meridionali
Società Anonima di Birrerie Meridionali
Azione al portatore di 500 Lire, serie C. Napoli 1 giugno 1914. 30x20 cm. Officina di Carte Valori Richter e C.i, Napoli. La serie C constava di sole 600 azioni che si affiancarono alle 2.600 originariamente emesse. Si tratta di una delle più grandi fabbriche di birra del Meridione, creata nel 1904 ed incorporata dalla storica Peroni nel 1926. Pallidi timbri relativi ad aumenti del capitale sociale.

© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti