Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Assicurativi Polizze

Museo Virtuale > Assicurativi

Storia delle Polizze Assicurative nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Cassa Generale di Assicurazioni
Cassa Generale di Assicurazioni – Società Anonima Italiana di Assicurazioni e Riassicurazioni istituita a Milano nel 1911
Polizza incendio stampata e manoscritta, all’interno dattiloscritta, in triplo foglio per assicurare fabbricati ad uso abitativo con locali per l'esercizio di macelleria siti nella frazione di Roncaglia, nel Comune di Ponte S. Nicolò in provincia di Padova. Milano 21 settembre 1933 / Agenzia di Brescia. Elegante ornato con figure femminili di ispirazione Liberty.
Società Cattolica di Assicurazione - Grandine - Incendio
Società Cattolica di Assicurazione - Grandine - Incendio
Polizza con fogli intercalari per assicurare contro i danni dell'incendio un caseggiato ad uso di abitazioni civili e collegio con cappella privata. Genova 26 marzo 1921. La storica compagnia veronese sorse nel 1896 ad opera dei Congressi e Comitati cattolici in Italia come cooperativa per tutelare inizialmente i piccoli proprietari terrieri dai danni provocati dalla grandine e dagli incendi. Classico logo della Cattolica rappresentato da un angelo ad ali spiegate che regge una croce con il motto latino “Vitam Auget Securitas”.

La Suzzarese - Società di Mutua Assicurazione
La Suzzarese - Società di Mutua Assicurazione
Polizza grandine stampata e manoscritta, con fogli intercalari, per assicurare per un anno una partita di frumento sita nel Comune di Mezzani, in provincia di Parma. Agenzia di Parma 19 maggio 1900. In copertina figura femminile simbolizzante l’Agricoltura con il motto “Uno per tutti, tutti per uno”. La compagnia fu fondata nel 1854.

Cassa Navale e d’Assicurazioni
Cassa Navale e d’Assicurazioni
Polizza di assicurazione collettiva per gli infortuni sul lavoro sottoscritta dalla Fabbrica di Argenteria F.lli Broggi di Milano. Genova 10 settembre 1926 / Agenzia principale di Milano 21 settembre 1926. Doppio foglio. Suggestiva grafica simbolizzante i vari rami assicurativi esercitati dalla società, con sede a Genova e direzione amministrativa a Milano. Veliero in balìa dei flutti con l'entusiasmante motto Arma la prora e salpa verso il mondo. Àncora e pesci delimitano il campo inferiore.

L’Italiana - Compagnia Anonima d' Assicurazioni e Riassicurazioni
L’Italiana - Compagnia Anonima d’Assicurazioni e Riassicurazioni
Polizza di assicurazione marittima sopra merce ovvero sopra un carico cordicella per uso tonnara caricato sul bastimento a vela “Mariannina” per il viaggio da Castellammare del Golfo TP ad Avola SR. Castellammare del Golfo TP 10 dicembre 1908. Stampata e manoscritta in doppio foglio. Nel quadrante superiore sinistro figura femminile simboleggiante l’Italia con corona turrita. La società, autorizzata a Torino nel 1906, cessò la sua attività nel 1912 a seguito della legge sul monopolio delle assicurazioni. Il suo portafoglio fu ceduto alla Basilese.

Compagnia Anonima d'Assicurazione a Premio fisso contro i danni degl' Incendj e dello Scoppio del Gas
Compagnia Anonima d'Assicurazione a Premio fisso contro i Danni degl'Incendj e dello Scoppio del Gas
Polizza incendio stampata e manoscritta in doppio foglio con minuziosa descrizione al suo interno dell'immobile e degli oggetti da assicurare. Agenzia di Chieri TO 27 dicembre 1873. 21x32 cm. Spicca nel campo superiore l'effige del toro scalpitante tipica per la mitica compagnia torinese, costituita nel 1833 dai ceti più facoltosi della città e successivamente - nel 1967 - denominata Toro Assicurazioni SpA. Dopo una lunga vita, costellata di varie vicende e cessioni, fu assorbita dal gruppo Assicurazioni Generali nel 2006.

Compagnia di Assicurazione contro i Danni degl'Incendj, sulla Vita dell'Uomo e per le Rendite vitalizie
Compagnia di Assicurazione contro i Danni degl'Incendj, sulla Vita dell'Uomo e per le Rendite vitalizie
Polizza di assicurazione sulla vita per la somma di 39.000 Lire fiorentine, stampata e manoscritta in doppio foglio. Agenzia di Firenze 12 luglio 1832. Formato grande verticale 33,5x50 cm. Nel campo superiore imponente e suggestiva vignetta emblematica che caratterizza la maggior parte dei documenti emessi dalla compagnia per la sezione Vita. A tergo del primo foglio, nel campo inferiore, sigillo di carta frastagliato applicato su ceralacca con impresso il timbro a secco della società. Tracce di ceralacca anche a tergo del secondo foglio. Fondata a Milano il 24 luglio 1825 da importanti banchieri e commercianti, che le permisero di espandersi rapidamente, rappresenta una tra le prime compagnie di assicurazioni che operarono in Italia. Successivamente sintetizzò la ragione sociale in Milano Assicurazioni. Nel 1984 entrò a far parte del gruppo La Fondiaria che, incorporata in SAI-Società Assicuratrice Industriale, diede vita nel 2002 a Fondiaria-SAI. Dal 1997 al 2008 incorporò La Previdente Assicurazioni e La Previdente Vita, Italia Assicurazioni, Nuova Maa Assicurazioni e Maa Vita, Sis Assicurazioni e, infine, Sasa e Sasa Vita. Nel 2006 perfezionò l'acquisizione di Liguria Assicurazioni e dal 2012 fa parte del gruppo Unipol. Un simile esmplare è riprodotto a pag. 42 del volume " Le più belle azioni d' epoca".

Conferenza delli Magistrati Eccellentissimi de’ Cinque Savj alla Mercanzia, e Consoli de' Mercanti
Conferenza delli Magistrati Eccellentissimi de’ Cinque Savj alla Mercanzia, e Consoli de’ Mercanti
“ Polizza di contratto di assicurazione marittima in Venezia ovvero polizza di sicurtà sopra mercanzie ”. Venezia 30 gennaio 1790. 25x36 cm. Stampata e manoscritta in doppio foglio su carta manufatta filigranata a fitte linee orizzontali e rare verticali. Nel campo superiore effige del leone alato di San Marco, secolare simbolo dell’antica Repubblica di Venezia e tuttora del capoluogo veneto. La polizza fu stilata per assicurare il trasporto marittimo di 40 colli di merci sul bastimento soprannominato “Geltrude Maddalena”, capitanato da un comandante danese, dal porto di Trieste a quello della Serenissima Repubblica di Venezia e da qui alla Corte di San Pietroburgo. Rarissimo documento assicurativo emesso ai tempi della Serenissima.

La Paterna - Compagnia Anonima d'Assicurazioni a Premio fisso contro l' Incendio, l' Esplosione del Gaz, del Fulmine e degli Apparecchi a Vapore
La Paterna - Compagnia Anonima d'Assicurazioni a Premio fisso contro l’Incendio, l'Esplosione del Gaz, del Fulmine e degli Apparecchi a Vapore
Polizza incendio stampata e manoscritta in triplo foglio, con addizionali allegate, per assicurare due fabbricati ad uso civile con mobili e biancheria nonché una stalla con cantina e fienile, siti a Bagno di Romagna sull’Appennino Tosco-emiliano. Agenzia di Firenze 16 giugno 1886. 22x31 cm. Suggestiva immagine simbolica tipica per i documenti emessi dalla compagnia, fondata a Parigi nel 1843 ed autorizzata in Italia – con sede centrale a Milano – nel 1855.

portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti