Vai ai contenuti

Menu principale:

Ducato di Milano

Museo Virtuale > Titoli di Stato > Stati preunitari

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.

* Per ogni titolo è indicata la pagina di riferimento del Catalogo Titoli di Stato - V edizione - edito da Portafoglio Storico.



4% Monte Pubblico dell’Ecc.ma Congregazione de SS.ri Oratori delle Città

Certificato nominativo di rendita da 1.000 Lire, emesso a Milano il 24 dicembre 1770. Foglio unico stampato e manoscritto, 26x41 cm. Incisione in rame su carta filigranata a fitte linee orizzontali e rare verticali.

Nel campo superiore trionfa un medaglione con figura femminile in contesto bucolico che regge il caduceo e la cornucopia augurale, riconducibile alla dea Felicitas - divinità dell’abbondanza, della ricchezza e del successo. Sullo sfondo scorcio del Castello Sforzesco. Spicca il motto latino tratto dall’Eneide di Virgilio "Jungit Opes Foedusque" così interpretabile "(Il Monte) congiunge i mezzi finanziari al patto di fiducia". Nel campo inferiore sinistro sigillo di carta frastagliato su ceralacca. Il Monte Pubblico venne costituito a Milano il 5 maggio 1758, cioè cinque anni dopo l’erezione del più importante dei Monti lombardi ovvero il Regio Imperiale Monte di Santa Teresa. Il certificato fu emesso all’epoca del Ducato di Milano durante la dominazione austriaca degli Asburgo (1706-1797). Nel corso del XVIII secolo la superficie del Ducato corrispondeva quasi alla sua attuale estensione fuorché i territori di Bergamo, Brescia, Crema e dell’Oltrepò Pavese.

* Pag. 162 del Catalogo.


Regio Imperiale Monte Santa Teresa
Certificato nominativo di rendita di 44.025 Lire.
Intestato ad un nobile di Milano, il 20 agosto del 1765.

* Pag. 159 del Catalogo.

portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu