Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Coloniali Estero

Museo Virtuale > Coloniali
Storia del Colonialismo attraverso Antiche Carte Valori

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Compagnie du Kivu
Compagnie du Kivu
Parte sociale al portatore senza designazione del valore. Anvers 1928. J. Verschueren, Anvers – Bruxelles. Ampia veduta di vita in un villaggio con indigeni intenti a varie attività lavorative. La società belga si occupava di tutte le operazioni commerciali, industriali e finanziarie collegate allo sfruttamento delle risorse agricole e minerarie in vari paesi africani. La regione attorno al lago Kivu, al confine tra la Repubblica Democratica del Congo ed il Ruanda, è sempre stata un’area lussureggiante caratterizzata da terra assai fertile, ideale per le piantagioni e l’allevamento del bestiame.

L’Ikelemba

Azione di fondazione di 100 FB. Bruxelles 1898. 28x38 cm.

Uno dei più suggestivi titoli del settore coloniale, opera del disegnatore V. Decoen. Il nome della società deriva da un affluente del fiume Congo. Ex colonia belga, oggi Repubblica Democratica del Congo.


Compagnie Générale Sangha - Likouala

Parte del beneficiario al portatore senza designazione del valore. Parigi 1931. 32x22 cm.

Sede sociale a Brazzaville nel Congo francese, capitale dell’odierna Repubblica del Congo, fondata dall’esploratore italiano Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà (Castel Gandolfo 1852 - Dakar 1905). Dopo aver assunto la cittadinanza francese nel 1874, condusse tre spedizioni in Africa equatoriale. Durante la seconda spedizione del 1880 esplorò il fiume Congo. Grazie ad accordi con diversi capi del Basso Congo, assicurò alla Francia il possesso di un vasto territorio nelle attuali Repubblica del Congo e nel Gabon. Le sue attività di esplorazione furono contemporanee a quelle di Stanley, che lavorava nella stessa regione per Leopoldo II del Belgio (Congo belga). L’attività di Brazzà pose le basi per la futura colonia dell’Africa equatoriale francese.

L’Ikelemba
Compagnie Générale Sangha - Likouala
Companhia de Cabinda
Companhia de Cabinda  
Azione al portatore di 100 Escudos. Lisbona 1946. Lit. Barrault – Lisbona. Elegante vignetta stilizzata con donne indigene intente alla raccolta del caffè, a firma dell’artista Figueiredo. Rami della pianta di caffè con i frutti im­preziosiscono il bordo. Cabinda è il capoluogo dell’omonima provincia settentrionale dell’Angola, in Africa occidentale, colonia portoghese fino al 1975. Fondata nel 1903, la società era specializzata nel commercio di caffè e cacao.


La Calédonie
La Calédonie
Société Agricole, Industrielle & Commerciale de la Nouvelle Caledonie – azione al portatore di 500 FF. Paris 31 marzo 1894. Imprimerie G. Richard – Paris. Splendido certifi­cato della società agricola, industriale e commerciale specializ­zata principalmente nell’allevamento del bestiame in Nuova Ca­ledonia: vignette con vari animali, indigeno canaco ed esplora­tore; in alto pianta geografica dell’arcipelago della Nuova Cale­donia, nell’Oceano Pacifico al largo della costa australiana, di­partimento francese d’oltremare dal 1853 che attualmente sta ri­vendicando la sua indipendenza; in basso veduta degli opifici S.te Jeanne – Gomen con ciminiere fumanti.
 


Macina-Niger
Macina-Niger
Société Anonyme Française de Colonisation - azione al portatore di 100 FF. Toulouse 15 giugno 1920. Labou­che Frères – Toulouse. Decorativo fronte – realizzato da A. Valat - ispirato agli obiettivi della società coloniale francese, creata nel 1906, che operava anche in Mali: personificazioni simboliche ed ampia veduta panoramica con animali tipici del continente afri­cano. Macina-Niger è la definizione locale dell’ampio estuario a delta del Niger, il principale fiume dell’Africa Occidentale.
 

portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti