Vai ai contenuti

Menu principale:

Amore a prima vista

Proposte On-line > Estratti da Catalogo

Amore a prima vista, ossia quella irresistibile attrazione di fronte alla bellezza del documento storico.
Qui presentiamo una selezione del nostro ampio archivio. Su richiesta Le invieremo volentieri delle proposte mirate insieme al listino bimestrale di Portafoglio Storico.

Compagnie Financière Belgo - Chinoise azione di capitale al portatore da 50 Dollari cinesi. Bruxelles 31 marzo 1926. Simboli ed elementi decorativi in stile orientale nella cornice a vivaci colori. La finanziaria operò dal 1926 al 1974.


ILVA - Alti Forni e Acciaierie d'Italia - azione nominativa di 200 Lire, categoria A, serie I. Genova 1951. 24x36 cm. Veste grafica curata dal disegnatore Florenzo Masino Bessi che produsse fra l’altro per la Banca d’Italia il bozzetto della banconota da 10.000 Lire tipo 1962: ampia veduta degli stabilimenti siderurgici nel campo superiore, formelle nel bordo con riproduzioni stilizzate di attrezzi da lavoro, alambicchi, incudine con martello e fasci di alloro. La compagnia fu costituita nel 1897 come S.A. degli Alti Forni, Fonderie e Acciaierie di Piombino. Segue a pag. 18 del Catalogo Generale 2016.



Standard American European Mining Company titolo al portatore rappresentante 20 azioni ordinarie da 1 $ ciascuna. 10 gennaio 1910. Testo in francese e inglese. Bella veduta montana, medaglione con minatore all’opera. La compagnia mineraria fu costituita nello Stato del New Jersey.



Società Anonima Ferroviaria S.A.F. - Esercizio Ferrovia Elettrica S. Spirito-Bitonto - azione al portatore di 25 Lire. Roma gennaio 1933 - XI. La ferrovia elettrica Bitonto-S. Spirito, oggi non più esistente e più semplicemente denominata all’epoca “u Tram” dagli abitanti della zona, congiungeva Bitonto con la limitrofa frazione balneare di Santo Spirito, trasportando circa 300.000 passeggeri all’anno. Sin dal 1872 il collegamento pubblico tra le due località era garantito da un lento servizio di carrozze e da un omnibus a trazione animale che impiegavano più di 1 ora per percorrere 6 chilometri, trasportando al massimo 3 o 4 passeggeri per volta. Segue a pag. 21 del Catalogo Generale 2016.


J.D. Corcodilos & Sons – Coal Trading & Shipping Co. Ltd. – titolo al portatore di 25 azioni da 1 £ ciascuna. Pireo 20 gennaio 1926. 37x26 cm. Testo in greco e inglese.  Riquadro centrale con nave a vapore e treno con vagoni ricolmi di carbone. Ai lati personaggi femminile e maschile rispettivamente simbolizzanti le attività commerciali ed il lavoro in miniera. La compagnia ellenica, infatti, con ufficio principale al Pireo, era specializzata nel trasporto marittimo e nel commercio del carbone.



Compagnie Hellénique d'Electricité azione al portatore di 1 £. Atene 1928. Testo in greco e francese. Attraente documento con divinità del Commercio e della Fortuna e altre personificazioni allegoriche; motivi ornamentali “a greca”.



Società Adriatica per Pesca e Trasporti titolo al portatore di 10 azioni da 100 Lire. Ascoli Piceno 1921. Bellissimo documento nella cui cornice - con pesci e velieri sul mare - vengono simbolicamente rappresentati gli obiettivi sociali. La regione Marche rivestì da sempre un ruolo primario in Adriatico per la sua lunga storia marinaro-peschereccia. La compagnia nacque nel 1917 con sede legale ad Ascoli Piceno e stabilimenti ad Ancona, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto. Il suo obiettivo principale fu l’industria della pesca e le attività accessorie quali la conservazione e la lavorazione del pesce - sia salato che in scatola - l’esercizio dei trasporti marittimi, la gestione degli impianti e degli stabilimenti affini nonché delle fabbriche per la costruzione di apparecchi e materiali necessari. Cessò ogni attività nel 1925.  



5% Société Cotonnière Russo – Française obbligazione al portatore di 500 FF. Paris 26 marzo 1913. 32x23,5 cm. Suggestiva grafica con figure femminili intente alla tessitura ed alla filatura del cotone. Stemmi della Russia zarista con l’aquila bicipite e della Francia con il fascio repubblicano.


Oceana Consolidated Company Limited certificato al portatore di 25 azioni da 5 Scellini. Londra 1929. Testo in inglese e francese. Bella vignetta simbolica con figura femminile che regge un piccone, rivolgendo uno sguardo amorevole ad un puttino; sullo sfondo un opificio, una torre petrolifera, un carro ed una locomotiva. La società fu fondata nel 1886 come Transvaal Gold Mining Company per sfruttare i depositi d’oro di origine alluvionale ci cui era ricca la provincia di Transvaal in Sud Africa, all’epoca colonia inglese Dopo lunghi anni di attività e vari cambiamenti di denominazione e di assetto, la società fu assorbita nel 1996 dalla mitica finanziaria britannica Charles Stanley Group PLC.


cod. 332 - € 22,00

portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu