Portafoglio Storico
Vai ai contenuti

Amore a prima vista

Proposte On-line > Estratti da Catalogo

Amore a prima vista, ossia quella irresistibile attrazione di fronte alla bellezza del documento storico.
Qui presentiamo una selezione del nostro ampio archivio.

Su richiesta Le invieremo volentieri delle proposte mirate insieme al listino bimestrale di Portafoglio Storico.

Compagnie Forestière de l’Indénié
Compagnie Forestière de l’Indénié parte beneficiaria al portatore senza designazione del valore. Grand Bassam / Costa d’Avorio 1928. P. Forveille Imprimeur des Titres, Paris – Rodez. La compagnia francese, costituita nel 1924, si occupava di attività forestali nella regione di Indénié, in Costa d’Avorio. Ampia veduta che riproduce il trasporto di enormi tronchi d’albero.
 

Stato di conservazione SUP 55
 

 
Società Anonima E. Oliveri & C.
Società Anonima E. Oliveri & C. - Tipo-Litografica Ligure - titolo di fondazione al portatore (convertito in nominativo nel 1942) per 50 azioni da 100 Lire cad. Genova 7 maggio 1930. Stampa in proprio. Personaggio maschile con tavolozza da pittore, strumenti e macchinari dell’arte grafica. La società tipo-litografica, che stampò fra l’altro anche vari esemplari di polizze per compagnie assicurative genovesi, rimase in attività fino al 1968. Un simile esemplare è riprodotto a pagina 134 del volume Le più belle Azioni d’epoca.
 
Stato di conservazione SUP 55

Compagnie du Chemin de Fer Electrique Aigle – Sépey - Diablerets
Compagnie du Chemin de Fer Electrique Aigle – Sépey - Diablerets azione di fondazione al portatore da 500 FS. Aigle il 24 dicembre 1911. Imprimerie J. Borloz - Aigle. Raffinata gra­fica con richiami Liberty: ampia e suggestiva veduta della mae­stosa montagna svizzera Les Diablerets - nelle Alpi Bernesi - domina il campo superiore; nei medaglioni laterali, adornati da fiori, pittoreschi scorci panoramici di Aigle e di Sépey. Lo scopo della società fu la costruzione e l’esercizio di una ferrovia elet­trica a scartamento ridotto lunga 22,3 Km dalla cittadina di Ai­gle, via Sèpey, fino ai piedi del massiccio Les Diablerets, che segna il confine tra il Cantone di Vaud e quello del Vallese. Il capitale sociale fu diviso in 1.300 azioni da 500 Franchi svizzeri ciascuna. La ferrovia rivestì un ruolo di fondamentale impor­tanza economica e sociale per la vallata alpina. Nel 1999 si fuse con altre tre compagnie ferroviarie per dare origine alla società regionale Transports Publics du Chablais, che gestisce linee ferroviarie e di autobus nella parte elvetica del Chiablese. Un simile esemplare è riprodotto a pagina 290 del volume Le più belle Azioni d’epoca.
Stato di conservazione SUP+ 60



Società per la Costruzione di un Immobile per Sede della Associazione Liberale Monarchica di Rifredi

Società per la Costruzione di un Immobile per Sede della Associazione Liberale Monarchica di Rifredi - quota nominativa cumulativa “di Concorso alla Costruzione dell’immobile suddetto” da 10 Lire sottoscritta a Rifredi, in provincia di Firenze, nel 1906. 29,5x24,5 cm. Fototipia Fiorentina Helios - Firenze. Bellissimo documento con imponente veste grafica a cura del pittore, disegnatore e scultore toscano Arturo Checchi (1886-1971): ornato floreale, stemmi dell’Associazione politica, Italia sul trono con corona turrita, scudo e spada, veduta di un lussuoso edificio a firma dell’Architetto Giovanni Paciarelli che - nel primo Novecento - progettò diversi palazzi nel capoluogo toscano.

Stato di conservazione FDS-65


Società Anonima Pesca e Reti Italiana
Società Anonima Pesca e Reti Italiana - SAPRI - azione al portatore di 500 Lire, numerata ma non emessa. Roma 1923. Stab. L. Salomone – Roma. 33x24 cm. Certificato partico-larmente attraente la cui grafica Liberty si ispira in chiave simbolica agli scopi della società. La suggestiva cornice è composta da pesci stilizzati, funi, àncore, attrezzi per la pesca e stemmi del Regno d’Italia e di San Benedetto del Tronto ove avevano sede gli stabilimenti. La compagnia fu fondata nel 1923 da Filippo Merlini (1887-1968) per la pesca in alto mare Adriatico e Mediterraneo praticata con sei moderni pescherecci, il trasporto del pesce fresco in vagoni refrigerati e la sua commercializzazione nelle principali città del Regno, nonché per la fabbricazione di spaghi, corde, reti e tutto quanto si rendesse necessario all’industria della pesca. Il secondo conflitto mondiale segnò l’inizio del declino delle attività commerciali della SAPRI che, dopo alcuni tentativi di ripresa, fu posta in liquidazione nel 1955.
 
Stato di conservazione FDS 70



5% City and County of San Francisco - Fire Protection Bond

5% City and County of San Francisco - Fire Protection Bond - obbligazione al portatore di 1.000 $. California 1° luglio 1908. 23x36 cm. Nel campo superiore ovale con veduta della Great White Fleet, la flotta navale statunitense composta da sedici corazzate che fece il giro del mondo per volere del Presidente Roosevelt, affiancato dalle bandiere degli USA e della città californiana; nel quadrante inferiore sinistro timbro a secco della Città e Contea di San Francisco. Firma autografa di Edward Robeson Taylor, sindaco cittadino dal 1907 al 1910. Il prestito fu contratto dal Comune di San Francisco per installare sistemi di protezione antincendio due anni dopo il grande terremoto del 1906.


Società Anonima Tramvia Bergamo - Trescore – Sarnico
Società Anonima Tramvia Bergamo - Trescore – Sarnico titolo di fondazione al portatore di 10 azioni da 100 Lire cad. Bergamo 1901. Istituto Italiano d’Arti Grafiche – Bergamo. Ma­gnifico esemplare ispirato all'elegante e raffinata estetica Liberty. Pittoreschi scorci panoramici delle località interes­sate dalla linea tramviaria. Impronta a secco con la ruota alata, simbolo dei tra­sporti. La società fu fondata nel 1900 per la costruzione e l'eser­cizio della tramvia, con scartamento di 1.445 mm e trazione a vapore, da Bergamo per Gorle, Scanso e Trescore - il centro principale della bassa Valle Cavallina - fino a Sarnico, sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo. La tratta fu inaugurata nel 1902 e rimase attiva fino al 1921. Nel 1922 la compagnia fu as­sorbita dalla Società Anonima Tranvie Bergamasche, che espletò l’esercizio della rete fino al 1931, anno in cui fu sostituita da un servizio di autobus. Un simile esemplare è riprodotto a pagina 239 del volume Le più belle Azioni d’epoca.

Stato di conservazione SUP 55


4½% Ferrovie e Tramvie Padane - FTP

4½% Ferrovie e Tramvie Padane - FTP - obbligazione al portatore di 500 Lire. Milano 1° gennaio 1914. 35,5x23 cm. Officina Carte Valori Rebeschini di Turati e C. – Milano. Bordo riccamente fregiato. Timbri relativi alla vita sociale. Emissione non quotata nella IX edizione del prezzario Titoli Azionari Antichi. La compagnia, costituita a Milano nel 1899 come Tramvie Ferraresi a Vapore, mutò denominazione in quella definitiva di Ferrovie e Tramvie Padane otto anni più tardi. Costruì ed esercitò con ottimi profitti la linea tranviaria Ferrara - Ostellato - Codigoro lunga 53 Km. Il prestito, di cui l’obbligazione proposta fa parte, fu contratto nel 1909 per reperire i fondi necessari ad un nuovo progetto: la realizzazione di una ferrovia economica a vapore a scartamento ridotto che congiungesse Ferrara con il suo porto naturale sull’Adriatico ovvero da Ostellato per Comacchio fino al porto di Magnavacca, l’attuale Porto Garibaldi. Infatti il Presidente delle Padane, Avvocato Augusto Ferrari, riteneva che “l’importanza agricola della regione traversata dalla nuova linea ove trovansi le vastissime bonifiche della vecchia Società Gallare, le Regie Saline di Magnavacca e l’industria della preparazione delle anguille a Comacchio avrebbero assicurato da soli alla detta linea un largo traffico, indipendentemente da tutti i trasporti di viaggiatori e merci in genere dal mare all’intera provincia di Ferrara”. Negli anni Venti del Novecento si avviò la trasformazione della tramvia in ferrovia a scartamento normale, ammodernamento tecnico ultimato alla fine del 1931. Nonostante ciò la compagnia fallì nel 1933 e l'esercizio delle linee venne assunto dallo Stato con la nuova denominazione di Gestione Governativa delle Ferrovie Padane. La FTP fu quotata alla Borsa Valori di Milano dal 1902 al 1914 (fonte: Le Società quotate alla Borsa Valori di Milano dal 1861 al 2000 - Libri Scheiwiller).

Stato di conservazione SUP+ 60.


Societé Anonyme des Tissages de l' Ovest

Société Anonyme des Tissages de l’Ouest azione al portatore di 100 FF. Cholet 27 marzo 1930. 30x21 cm. Imprimerie Moderne – Nantes. Fronte particolarmente suggestivo in cui spiccano personaggi simbolici, fra cui il dio del Commercio e la Fortuna bendata. La celebre azienda tessile francese, le cui origini risalgono al 1850, è tuttora operativa con laboratorio a La Salle et Chapelle Aubry, specializzato nella produzione di biancheria di lino e cotone per la casa, di massima qualità.

Stato di conservazione SUP+ 60

Orinet - Bresil S. A.

Orient – Bresil S.A. titolo al portatore di 25 azioni da 500 Dracme ciascuna. Atene 1° marzo 1934. 35x22 cm. Testo in francese e greco. Stupendo primo piano di Hermes, dio greco del commercio, con il classico pètaso, i calzari alati ed il caduceo o bastone da messaggero; imbarcazione a vapore in navigazione sullo sfondo. Non si hanno notizie certe della compagnia ellenica, fondata nel 1932, ma dalla sua denominazione si può evincere che esercitasse rotte per il Brasile.

Stato di conservazione SUP+ 60


Union Ganadera – Sociedad Anonima de Seguros de Ganados
Union Ganadera – Sociedad Anonima de Seguros de Ganados – azione nominativa di fondazione da 50 Pesetas. Siviglia 20 gennaio 1915. 31x37 cm. Simpatica vignetta con vari animali da fattoria nei pressi di una fontana. Medaglione con pittoresco scorcio della Torre dell’Oro, uno dei principali monumenti del capoluogo dell’Andalusia, vista dal fiume Guadalquivir. La compagnia era specializzata nel cosiddetto ramo assicurativo bestiame.
Stato di conservazione FDS- 65

© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Logo Portafoglio Storico
Torna ai contenuti