Vai ai contenuti

Menu principale:

Coloniali

Museo Virtuale

Storia Economica nello Specchio delle Carte Valori d'Epoca

Su queste pagine Le proponiamo alcuni documenti di particolare interesse storico ed artistico difficilmente reperibili, molti dei quali appartenenti a collezioni private. Si consiglia, tuttavia, di prendere contatto con noi in caso di specifico interesse.


Compagnie Générale Sangha - Likouala

Parte del beneficiario al portatore senza designazione del valore. Parigi 1931. 32x22 cm.

Sede sociale a Brazzaville nel Congo francese, capitale dell’odierna Repubblica del Congo, fondata dall’esploratore italiano Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà (Castel Gandolfo 1852 - Dakar 1905). Dopo aver assunto la cittadinanza francese nel 1874, condusse tre spedizioni in Africa equatoriale. Durante la seconda spedizione del 1880 esplorò il fiume Congo. Grazie ad accordi con diversi capi del Basso Congo, assicurò alla Francia il possesso di un vasto territorio nelle attuali Repubblica del Congo e nel Gabon. Le sue attività di esplorazione furono contemporanee a quelle di Stanley, che lavorava nella stessa regione per Leopoldo II del Belgio (Congo belga). L’attività di Brazzà pose le basi per la futura colonia dell’Africa equatoriale francese.

Società Perlifera Italiana

Azione di fondazione al portatore di 200 Lire. Milano 1 dicembre 1899. 42,5x14 cm. La compagnia fu costituita a Milano nel 1899 su concessione del Governo di Asmara "per la pesca della Madreperla e delle Perle nella Colonia Eritrea".

Significativa vignetta - inserita in un decorativo pannello con conchiglie e fili di perle - riproducente indigeni in barca alla ricerca di ostriche. Per le sue varie implicazioni, l'interessante e decorativo titolo si può felicemente collocare nelle collezioni tematiche di preziosi, coloniali o marittimi.


Saline di Massaua

Titolo al portatore di 100 azioni da 15 $ Etiopi cad. Asmara / Eritrea dicembre 1960. 20x29 cm.

Testo in italiano, inglese ed amarico: infatti all’epoca l’Eritrea faceva parte dell’Etiopia. Massaua fu la capitale provvisoria della Colonia Eritrea, la prima del Regno d’Italia in Africa (1882 - 1941).


L’Ikelemba

Azione di fondazione di 100 FB. Bruxelles 1898. 28x38 cm.

Uno dei più suggestivi titoli del settore coloniale, opera del disegnatore V. Decoen. Il nome della società deriva da un affluente del fiume Congo. Ex colonia belga, oggi Repubblica Democratica del Congo.


portafogliostorico@aruba.it
© Gennaio 2017 -  Portafoglio Storico - dal 1982
P.IVA 03208000376 - portafogliostorico@aruba.it

Torna ai contenuti | Torna al menu